Search results for " Rivista"
showing 10 items of 12 documents
Editoriale/Editorial
2016
Si tratta dell'editoriale della Rivista Archivio Antropologico Mediterraneo n. 18 (2) sul tema: On the Witness Stand: Environment Crises, Disasters and Social Justice
EDITORIALE
2008
Sulla strada per Emmaus
2010
Il testo presenta, attraverso il ricordo di Pasquale Culotta, Maestro dell'autore, alcuni episodi fondativi della Scuola di Cefalù come la pubblicazione della rivista In architettura e le attività svolte tra gli anni ottanta e novanta del novecento
Narrare i gruppi. Etnografia delle interazioni quotidiane. Prospettive cliniche e sociali, Anno VII, vol. 1, Maggio, 2012, piattaforma Web, URL: www.…
2012
NARRARE I GRUPPI Etnografia dell’interazione quotidiana. Prospettive cliniche e sociali
2012
Liberalizing Industrial Relations in Southern-Europe: Towards the End of a Coordinated and Egalitarian Model
2016
The paper focuses on the changes that occurred to the architecture of industrial relations in Southern-European countries during the last decade. In particular, the bargaining systems of Italy, France, Spain, Greece and Portugal are compared, with a particular attention to the legislative measures enacted under the influence of international institutions after the 2008 financial and sovereign debt crisis. The theoretical framework, under which the process of transformation is analysed, is the literature on comparative politics as recently reviewed by Thelen. At the same time, the work takes into account the labour law dogmatic category of "inderogability", represented by the couple law-bran…
Mediterranea. Ricerche storiche, n. 17
2009
Protesi | Materiali di Design
2015
Le Tesi di Laura, si potrebbe dire, non sono più come una volta. E già, oggi c’è il cosiddetto “elaborato breve”, una cosetta agile per acchiappare al volo l’altrettanto agile “pezzo di carta”: la sempre meno aurea e sempre più aerea Laurea. Eppure, mi chiedo: che se ne fa un (neo)designer della Laurea? Non può iscriversi a un albo, come un architetto o un ingegnere. E poi in Italia quanto vale la Laurea, specialmente quando il 110 e lode è diventato dozzinale? In effetti, non soltanto il massimo dei voti è ormai più che diffuso, ma siamo sicuri che tutti questi designer titolati, e in generale laureati da 110 e lode, abbiano poi idea di come si fa ciò per cui hanno studiato? E ancora: a ch…
Sicilia. Un'isola, un continente, una rivista. Sicily: an Island, a Continent, a Magazine
2013
Ci sono progetti che nascono come abiti cuciti addosso a un corpo, disegnati non come semplici involucri, ma come oggetti complessi e autonomi, dotati di forma e significato. Un abito come la rivista «Sicilia» avvolge ed esprime l’isola di cui porta il nome o, a dispetto della lealtà degli atlanti, il continente, e al contempo ambisce a essere internazionale, oltreché visionaria e sperimentale. Un’antinomia che si ripropone in ogni numero, dove tutto o quasi si trasforma, a contraddire l’espressione del principe di Salina, in modo sempre nuovo e insolito, affinché tutto o quasi inesorabilmente cambi. There are projects that come about like a custom dress sewn upon the body, designed not as …
ISSN
2013
Testo introduttivo al numero di e.Journal Palermo Architettura n.15 marzo- aprile 2013